EVENTO: Domenica 30 ottobre ore 16.00 - Teatro Comunale di Ferrara

Domenica 30 ottobre ore 16.00 Teatro Comunale di Ferrara, al Teatro Comunale di Ferrara, debutta la nuova creazione di Monica Casadei CorpiViolati #DJOperaNoir, cui seguirà lo spettacolo Omaggio a Traviata (2011-2022). Saremmo felici di avervi con noi.
A undici anni di distanza dal debutto di “Traviata”, avvenuto a Ferrara proprio grazie all’impegno produttivo del Teatro Comunale, la coreografa Monica Casadei, ritorna nella sua città natale per un debutto in prima assoluta e per omaggiare la creazione cult che ha portato la Compagnia in tutto il mondo.
Se “Traviata” ha rappresentato, oltre all’inizio di un nuovo percorso artistico nel melodramma verdiano, un affondo nell’universo femminile, CorpiViolati si presenta come un flusso continuo di corpi che hanno subìto violenze, una comunità di corpi stretta nella memoria di un corpo ferito, cicatrizzato, il cui vissuto viene danzato in una coreografia senza respiro, su musiche live electronic. La coreografia prende spunto da storie di eroine del Melodramma per denunciare ogni tipo di violenza. Nella seconda parte della serata torna sul palco del Comunale il dramma di Violetta, moltiplicata in tante figure femminili vittime di una società prevaricante.
Sabato 29 ottobre, al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, alle ore 12 inaugurerà l’installazione fotografica Omaggio a Traviata con foto di scena scattate negli anni da Marco Caselli Nirmal, Beatrice Pavasini, Vincenzo Cerati e Giuseppe Distefano, seguita dalla presentazione del progetto editoriale Traviata di Beatrice Pavasini.